Quando parliamo di manutenzione caldaia Junkers parliamo alle persone che hanno deciso di dare fiducia a questa azienda molto famosa in questo ambito, però poi di per sé la manutenzione riguarda le persone che hanno una caldaia di qualsiasi azienda perché in certi casi tra l’altro gli interventi sono obbligatori per legge.
Teniamo presente infatti che per allargare l’argomento che quando parliamo di revisione della caldaia parliamo di due tipologie di interventi, e cioè la manutenzione ordinaria è il controllo dell’efficienza energetica che viene anche definita verifica dei fumi, e in tutti e due casi gli interventi sono obbligatori per legge.
La manutenzione di una caldaia riguarda vari interventi che possono avere a che fare con la pulizia del bruciatore e dello scambiatore di calore, ma anche con la verifica che lo scarico dei fumi avvenga in modo corretto e anche analizzare la qualità dei fumi, fino ad arrivare ai controlli sulla sicurezza che poi sono i controlli più importanti quando c’è di mezzo una caldaia.
Di sicuro grazie a questi controlli periodici possiamo tenere sotto controllo la funzionalità e l’efficienza della caldaia riducendo anche notevolmente l’inquinamento ambientale con l’obiettivo di mantenere la caldaia in ottime condizioni e allungarne il ciclo di vita, che poi è sempre l’obiettivo che abbiamo quando acquistiamo un dispositivo che è un investimento a medio e a lungo termine come appunto è la caldaia in questo caso, e sarebbe la stessa cosa anche per un condizionatore.
Tra l’altro questo tipo di interventi ci permette di risparmiare sui consumi e di poter avere delle bollette più leggere come già dicevamo all’inizio, e soprattutto previene dei possibili incidenti domestici collegati alla caldaia come possono essere per esempio i tubi della stessa che si congelano.
Mentre se parliamo del controllo fumi lo stesso riguarda l’efficienza energetica della caldaia e l’impatto sull’ambiente, e in base al tipo di dispositivo che abbiamo fatto installare ci sono delle tempistiche diverse.
E ad esempio le caldaie alimentate a gas metano o GPL di potenza termica inferiore ai 35 kW hanno bisogno di un controllo ogni due anni, mentre quelle tra i 35 e 116 kW avranno bisogno di un controllo fumi ogni anno, e sono solo due esempi.
La pulizia della caldaia è una parte molto importante della manutenzione della stessa
Nel titolo di questa seconda parte abbiamo ribadito quello scritto n all’inizio della prima e cioè che la pulizia è molto importante non solo del bruciatore dello scambiatore, ma anche della camera di combustione o dell’elettroventilatore se è presente, e sono sempre i tecnici della Junkers che dovranno verificare che l’impianto sia correttamente funzionante.
Infatti quando verranno a casa nostra per qualsiasi intervento che abbiamo descritto in questo articolo, sempre ne potranno approfittare per eseguire un check up completo della caldaia, in modo che se ci fosse qualche guasto in embrione possono approfittare per ripararlo subito prima che lo stesso diventi qualcosa di molto più grave, che costringerebbe il cliente a dover spendere molti più soldi per successivi interventi di riparazione.
Link Utili:
Assistenza Junkers Milano (Wikipedia)
Assistenza Junkers, Junkers, Junkers Assistenza, Assistenza Scaldabagni Bosch, Assistenza Caldaie Bosch, Caldaie Junkers, Manutenzione Caldaia Junkers, Assistenza Caldaia Junkers, Revisione Caldaia Junkers, Sostituzione Scaldabagno Junkers, Contatti e preventivi (Sito)