Richiedere a un centro di assistenza a marchio o plurimarche, il controllo emissione fumi caldaia è utile, per non dimenticarlo, perché comunque si potrebbe essere tra quelle persone che vengono controllate a campione, e a sorpresa per quanto riguarda la verifica del bollino blu, perché magari c’è chi ce l’ha, oppure purtroppo c’è chi ha dimenticato di richiedere questo controllo di efficienza energetica per il rischio di prendere delle multe.
Si può avere a che fare quindi con un servizio assistenza che è molto più utile di quello che pensiamo, perché ci porta ad avere come punti di riferimento degli esperti che gestiranno la nostra caldaia sia per quanto riguarda la revisione, la manutenzione e l’installazione. In questo articolo vogliamo dare dei chiarimenti in tal senso, anche perché non bisogna dimenticare che la caldaia deve ricevere periodicamente la manutenzione, tenendo presente che c’è la revisione obbligatoria per legge che non deve essere dimenticata per non prendere delle multe, e che prevede una manutenzione di base, e anche il controllo di efficienza energetica a cui ci riferiamo oggi. Si tratta di due interventi che potrebbero essere accorpati o suddivisi perché non importa perché l’importante è soprattutto avere il certificato, e cioè il bollino blu che garantisce che tutto è andato come doveva andare, e che abbiamo rispettato l’obbligo, facendo controllare la caldaia con l’esito positivo. Nel caso in cui invece il dispositivo dovesse mostrare dei problemi il tecnico caldaista esperto non potrà rilasciare il bollino blu, ma lo farà in un secondo momento dopo che avrà risolto il guasto. Altre specifiche sul controllo del fumo della combustione Quando si parla di controllo dei fumi della combustione ci si riferisce a delle sostanze residue generate dall’incontro tra un comburente e combustibile proprio grazie a questo incontro che avremo una scintilla che produrrà il riscaldamento domestico che cerchiamo, e che ci consente di vivere in maniera confortevole durante l’inverno, soprattutto se viviamo nella città molto fredda d’Italia, ma anche per poter avere tutto l’anno l’acqua calda dei sanitari, che è una cosa molto utile soprattutto per chi ha in casa bambini o anziani. Per quanto riguarda i fumi della combustione ricordiamo che essi sprigionano sostanze tossiche: ed ecco perché c’è bisogno di fare il controllo di efficienza energetica che servirà per capire se i fumi rientrano nei parametri di legge oppure no. Infatti sarà proprio la tossicità dei fumi a venire comprovata sulla base di un test che viene effettuato con strumenti specifici che riusciranno a farci vedere se i fumi stanno all’interno di quel parametro oppure no. Alla fine del controllo il tecnico ci lascerà un certificato specifico che si chiama bollino blu che potremmo mostrare durante eventuali controlli, grazie al quale possiamo dimostrare che la nostra caldaia non inquina e non sta contribuendo ad allargare il buco dell’ozono, visto che si tratta di temi che giustamente preoccupano molte persone che sono state sensibilizzate in questi anni anche dagli Stati e cioè sia da quello italiano che in generale dall’ Unione Europea. Per saperne di più dobbiamo sempre chiedere informazioni a un tecnico di un centro assistenza.
Link Utili:
Assistenza Junkers Milano (Wikipedia)
Assistenza Junkers, Junkers, Junkers Assistenza, Assistenza Scaldabagni Bosch, Assistenza Caldaie Bosch, Caldaie Junkers, Manutenzione Caldaia Junkers, Assistenza Caldaia Junkers, Revisione Caldaia Junkers, Sostituzione Scaldabagno Junkers, Contatti e preventivi (Sito)